Perché acciaio 316L?

Vi spiego perché abbiamo scelto solamente gioielli in acciaio 316L
L’Acciaio è un materiale sicuro ?
Succede spesso che un bijoux , magari il tuo preferito, si riveli un nemico della pelle. La causa più comune è la dermatite da nichel, chiamata anche dermatite da contatto o allergia al nichel.
Il problema dell’allergia può insorgere in qualsiasi momento e a qualsiasi età. Ogni persona reagisce in modo diverso al nichel a seconda della tolleranza e del livello di sensibilità. Spesso l’allergia è provocata dal contatto del metallo con lo strato più sensibile della pelle, come per il foro nel naso o all’orecchio. Il nichel penetra attraverso la pelle fino al flusso sanguigno del corpo. A questo punto le cellule reagiscono al nichel.
Un’altra causa che può fare insorgere l'allergia è il sudore. Quando fa caldo e i gioielli sono indossati a lungo, la pelle suda. La traspirazione entra in contatto con il metallo dei gioielli, scioglie il nichel, e forma sali di nichel. Il sale reagisce a contatto con la pelle e provoca l’allergia.
L’acciaio invece è una lega di ferro e carbonio: “Acciaio chirurgico” è un termine non-scientifico usato per classificare l’acciaio utilizzato in gioielleria e per la creazione di strumenti chirurgici. La tipologia di acciaio usata più comunemente per la creazione di gioielli è l’acciaio 316L .
Queste le sue peculiarità’:
Non si corrode
Grazie all’alto contenuto di Cromo, questo tipo di acciaio si corrode molto difficilmente. Infatti, questa sostanza chimica al contatto con l’aria, crea una barriera naturale che impedisce all’ossigeno di intaccare il materiale formando la ruggine.
Non è poroso
L’acciaio chirurgico non è poroso; questa caratteristica lo rende molto resistente alle macchie, poiché le sostanze depositate in superficie possono essere rimosse con estrema facilità .
E’ ipoallergenico
L’acciaio chirurgico è un materiale altamente ipoallergenico, il che significa che molto raramente le persone accusano reazioni allergiche a contatto con esso.
Si pulisce con un semplice panno!